Colli Euganei Serprino DOC

5,61 €
Tasse incluse

DENOMINAZIONE: COLLI EUGANEI SERPRINO DOC

PRODUTTORE: Az. Agr. Giacomo Salmaso

UVA: uva glera (ex prosecco)

ZONA DI PRODUZIONE: Parco Regionale dei Colli Euganei.

(vedi descrizione sotto)

Quantità

DENOMINAZIONE: COLLI EUGANEI SERPRINO DOC

PRODUTTORE: Az. Agr. Giacomo Salmaso

UVA: Il serprino, viene ottenuto dalla vinificazione dell’uva glera (ex prosecco), una volta conosciuto con il nome ‘serprina’. Le uve del Serprino, dal punto di vista viticolo sono uguali e quindi considerate sinonimo dell'uva Prosecco.

ZONA DI PRODUZIONE: Parco Regionale dei Colli Euganei.

SISTEMA DI ALLEVAMENTO: Cordone speronato lungo.

VINIFICAZIONE: raccolta dell’uva, pigiatura, decantazione del mosto per un giorno, prima fermentazione completa a 16-20°C per 10-15 giorni circa. Trasferimento in autoclave con inoculo dei lieviti selezionati e rifermentazione a 16-20°C per 30 giorni circa, secondo il metodo Charmat. Filtrazione ed imbottigliamento.

DESCRIZIONE: Il Serprino è un bianco frizzante dal colore giallo paglierino con riflessi verdolini, mediamente alcolico, il profumo ricorda la mela verde e gli agrumi, in bocca è fresco e leggermente abboccato.

ABBINAMENTI: Il Colli Euganei Serprino DOC, si sposa con il pesce fritto, ma va benissimo anche con antipasti, meglio sempre a base di pesce. Piatto Veneto tipico consigliato:  ‘Bovoèti con aglio, ogio e parsèmolo’ (Chioccioline di terra con aglio, olio e prezzemolo).

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 6-8°C.

salmaso_serprino
48 Articoli

Altri prodotti nella stessa categoria