Resi e garanzie

1) Diritto di recesso

Se il Cliente è un “Consumatore”, così come definito all’articolo 3 del Codice del Consumo, gli competono i diritti di cui all'art. 64 del Codice del Consumo nei limiti previsti da tale normativa ed ha pertanto diritto di recedere dal Contratto di Acquisto (di seguito “Diritto di Recesso”) per qualsiasi motivo, senza spiegazioni e senza alcuna penalità, con le modalità di seguito precisate.

Il Recesso potrà avere ad oggetto tutti o soltanto parte dei prodotti mercatinodigraziano.it acquistati dal Consumatore. Il diritto di Recesso si esercita con l'invio - entro 10 (dieci) giorni lavorativi dalla data di ricevimento dei prodotti - di una comunicazione a mezzo raccomandata A/R, indirizzata a:

SGS Snc di Graziano Sonaro, presso Osteria Perbacco - via delle Betulle, 53 - 48123 Marina Romea Ravenna.

La comunicazione può essere anticipata entro lo stesso termine tramite l'invio di una email all’indirizzo info@mercatinodigraziano.it, a condizione che sia confermata a mezzo raccomandata A/R entro le 48 (quarantotto) ore successive.

La comunicazione di Recesso dovrà specificare la volontà di recedere dall'Acquisto ed il Prodotto o i Prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di Recesso, allegando copia della relativa fattura di acquisto e del documento di trasporto (DDT). Nella comunicazione il Cliente dovrà inoltre confermare che i Prodotti siano integri e conservati in perfetto stato nella relativa confezione originale, completa in tutte le sue parti.

A seguito del corretto esercizio del diritto di recesso, mercatinodigraziano.it provvederà ad inoltrare al Cliente tramite email il numero di pratica. Tale numero dovrà essere indicato dal Cliente al momento della restituzione dei Prodotti.

La restituzione dei prodotti dovrà avvenire entro 30 (trenta) giorni di calendario dalla data di ricevimento degli stessi mediante spedizione o consegna diretta su accordo.

  1. Il diritto di Recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
  2. il diritto si applica ai singoli prodotti acquistati nella loro interezza;
  3. i prodotti acquistati dovranno essere integri e restituiti nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo e documentazione accessoria);
  4. le spese di trasporto relative alla restituzione del Prodotto sono a carico del Cliente;
  5. la restituzione è sotto la completa responsabilità del Cliente.

Se il diritto di Recesso è stato correttamente esercitato, mercatinodigraziano.it provvederà a rimborsare al Cliente l'intero importo già pagato, comprensivo delle spese di consegna, entro 30 (trenta) giorni di calendario dal ricevimento della comunicazione di recesso. L'importo rimborsato sarà al netto delle spese per la restituzione dei prodotti, le quali resteranno a carico del Cliente.

2) Garanzie

Garanzia legale per il Consumatore

  1. Il Consumatore, così come definito nell’art. 3 del Codice del Consumo, D.Lgs 6 Settembre 2005, n. 206, ha diritto di avvalersi della garanzia legale prevista dal Codice del Consumo stesso agli articoli dal 128 al 132.
  2. Tale Garanzia prevede, tra l’altro, che il Consumatore, a pena di decadenza, denunci a mercatinodigraziano.it l’eventuale difetto di conformità riscontrato dal consumatore nel prodotto acquistato entro 2 (due) mesi dalla scoperta (art. 132 Codice del Consumo).
  3. A seguito di tale denuncia, il Consumatore avrà diritto a richiedere la riparazione o la sostituzione del Prodotto, fermi restando gli altri diritti previsti dalla legge in favore del Consumatore.
  4. La Garanzia legale di cui sopra è valida per il termine massimo di 2 (due) anni dalla Consegna del Prodotto. Oltre tale termine, mercatinodigraziano.it non sarà responsabile dei difetti di conformità riscontrati dal consumatore. 
  5. In caso di sostituzione o riparazione del Prodotto, i termini della garanzia relativa al Prodotto dato in sostituzione o risultante dalla riparazione, sono i medesimi del prodotto originario. Pertanto, la durata complessiva biennale della garanzia legale decorrerà comunque dalla Consegna del prodotto originario.
  6. Per poter usufruire della garanzia deve essere esibito il documento fiscale (scontrino o fattura) che ne attesti l'effettivo luogo e data dell'acquisto.
  7. Si rinvia, in ogni caso, per la disciplina della garanzia legale, alle norme del Codice del Consumo di cui agli articoli 128 e seguenti.

Garanzia legale per Clienti non Consumatori

  1. Il Cliente non Consumatore, così come definito nell’art. 3 del Codice del Consumo, ha diritto di avvalersi della Garanzia legale prevista nel Codice Civile.
  2. Tale Garanzia prevede, tra l’altro, che il Cliente non Consumatore, a pena di decadenza, denunci a mercatinodigraziano.it l’eventuale difetto di conformità riscontrato nel prodotto acquistato entro 8 (otto) giorni dalla scoperta. 
  3. La garanzia Legale di cui sopra è valida per il termine massimo di 12 (dodici) mesi dalla Consegna del Prodotto. Oltre tale termine mercatinodigraziano.it non sarà responsabile dei difetti di conformità riscontrati dal Cliente non Consumatore.
  4. Per poter usufruire della garanzia deve essere esibito il documento fiscale (scontrino o fattura) che ne attesti l'effettivo luogo e data dell'acquisto.